venerdì 1 agosto 2008

ROUGH , QUANDO UN MANGA ARRIVA DRITTO AL CUORE!


Ormai tutti sappiamo cosa sia un manga , ma tra centinaia di titoli pubblicati in Italia certamente ROUGH , fa la differenza ! Ki si aspetta di trovare combattimenti all'ultimo sangue, mostri sovrumani e sanguinolenti,colpi di scena e colpi segreti,ragazze succinte o super poteri si sbaglia! Esso non è nulla di tutto ciò. ROUGH è il quotidiano su carta è la nostra adolescenza ormai volata via e la crescita interiore ke ogni ragazzo/a affronta è un turbine di sentimenti ke tutti noi abbiamo provato nel nostro cammino della vita è malinconia è amore , amicizia , sport .
La storia vede per protagonisti KIOSUKE YAMATO ed AMI NINOMIYA lui abile nuotatore , lei provetta tuffatrice ,entrambi iscritti al primo anno dell'istituto superiore Eisen , peccato però ke tra le rispettive famiglie da generazioni non corra buon sangue ed i nostri moderni Romeo e Giulietta nutrano l'uno verso l'altro sentimenti di odio pur non conoscendosi ! Si sa però ke a volte Cupido, fa dei stani giri e giorno dopo giorno il rapporto tra i due ragazzi muterà ,la narrazione episodica poi del manga ricostruisce molto realisticamente quella lunga scalinata ke separa l'odio dall'amicizia e l'amicizia dall'amore. Fra litigi, incomprensioni, sguardi fugaci, frasi non dette, gare sportive e lo scandire del tempo dei tre anni di scuola superiore giapponese Ami e Kiosuke ,ci trasporteranno nella loro vita, accompagnati da molteplici personaggi secondari davvero ben definiti e caratterizzati. Menzione di merito va certamente a Hiroki Nakanishi, avversario nello sport e nell'amore del nostro Kiosuke, amico d'infanzia di Ami e suo candidato (a detta della famiglia) promesso sposo, ke darà ai 2 ragazzi non poco filo da torcere specie verso il finale della serie , come non menzionare poi il buon Takeshi Ogata ,amico dei ragazzi, segretamente innamorato di Ami,il primo ad accorgersi del crescente interesse di lei nei confronti del nostro Kiosuke e ragazzo dal cuore d'oro e forse anche il primo a subire una crescita interiore maggiore come personaggio secondario. ROUGH , però non è certo un polpettone adolescenziale melodrammatico e non mancano certamente personaggi un makkietta e strampalati come i padri dei nostri eroi , e alcuni amici del dormitorio dei protagonisti.
In Giappone il manga inizia nel Settembre del 1987 e trova la sua naturale conclusione nel Novembre del 1987 e consta di 12 volumetti di circa 200 pagine l'uno. Nell' Aprile del 1995 ROUGH , approda in Italia (pubblicato dalla casa editrice Star Comics), ke accoglie l'opera in maniera freddina tanto da rischiare l'interruzione per basse vendite. I suoi editori però non demordono e credendo nel valore del fumetto e per rispetto dei lettori che avevano fino a quel momento letto il manga lo portano a termine.Certamente uno dei fattori ke ha portato ROUGH, ad essere un insuccesso qui da noi ( OLTRE ALLE BRUTTISSIME COPERTINE DELL'EDIZIONE ITALIANA, TRA L'ALTRO COLORATE ANKE IN MANIERA OBBROBRIOSA ) è sicuramente il disegno,ke a prima vista può sembrare sciapo , mal fatto e per nulla accattivante,ma sta propio nell'apparente semplicità del tratto stilistico dell'autore la sua forza,nelle lunghe vignette mute dove gli sguardi dicono + di una parola, dove i paesaggi perfettamente disegnati scandiscono il passare del tempo, dove la natura con la pioggia ,il cadere delle foglie ,il gracidare delle rane accompagnano i mutamente dei sentimenti e degli eventi.
Perkè leggere ROUGH ? Perkè ognuno ed ognuna di noi è stato Keisuke o Ami (o entrambi) in un lungo momento della propia vita, perkè in questa storia non c'è ne un Giappone idealizzato e falsato dai luoghi comuni delle gente o da altri manga . Perkè al termine di questa bellissima storia ke io amo definire cinema su carta il suddetto si è sentito un triste nel dover salutare Kiosuke ,Ami e tutta l'allegra combriccola di personaggi ke hanno riportato la mia mente all'età più dolce e spensierata della vita!
EDIZIONE ITALIANA : STAR COMICS
NUMERI EDIZIONE ITALIANA : 14
PREZZO : primi 9 numeri 1.60,128 pag. cadauno ,successivi ultimi 5 , EURO : 3.00 pag. 230
REPERIBILITA' : nelle fumetterie specializzate
AUTORE : Mitsuru Adachi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

stai parlando di un fumetto riprenditi amico

Mister Pig ha detto...

E da quando in qua un fumetto,un romanzo e una quasiasi forma di espressione umana ,nn può dare emozioni ?

Anonimo ha detto...

se dici che un fumetto non può dare emozioni, nn hai mai letto i manga....